Da una lunga tradizione arriva la torta bonissima, un dolce tradizionale modenese con un ripieno di noci, miele e cioccolato.
Tramandata di generazione in generazione, la torta bonissima di Modena continua, ancora oggi, ad essere uno dei dessert made in Italy più amati. A comporla sono una base di fragrante pasta frolla, un ripieno dolcissimo con noci e miele e una copertura con glassa al cioccolato. Insomma, cosa potete volere di più da un buon dolce?
Preparazione della ricetta per la torta bonissima
- Prima di cominciare, tenete a temperatura ambiente il burro molto prima. Una volta ammorbidito, tagliatelo in pezzi e metteteli in una ciotola.
- Aggiungete lo zucchero e lavorate con un cucchiaio per amalgamarli. Incorporate anche la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale.
- Aggiungete, prima, un tuorlo e, poi, un uovo. Dopo averli fatti assorbire, unite (setacciandola) la farina.
- Impastate per amalgamare tutti gli ingredienti. Quando ottenete un panetto sodo ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigo per 30 minuti.
- Nel frattempo, preparate il ripieno. Spezzettate o tritate leggermente 300 g di gherigli di noci (lasciando gli altri per la decorazione).
- Versateli in una ciotola e aggiungete il miele e, se volete, il rum. Poi, mescolateli.
- Trascorso il tempo di riposo, prendete il panetto di pasta frolla e infarinate un piano da lavoro.
- Stendete l’impasto con un mattarello, quando è ancora freddo. Ricavate una sfoglia ampia e spessa circa 2 cm.
- Aiutandovi con delle sagome di carta, ritagliate la pasta in modo da ricavare un disco dal diametro di 24 cm e uno un di qualche centimetro più grande.
- Prendete uno stampo per dolci e imburratelo e infarinatelo. Posizionate all’interno il disco più grande, facendo aderire bene i bordi e bucherellando il fondo con una forchetta.
- Riempitelo con la farcitura di miele e noci. Chiudete la torta bonissima con l’altro disco, sigillate i bordi e punzecchiate la superficie.
- Fate cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180°C per 40 minuti.
- Nel frattempo, preparate la glassa. In un pentolino, versate l’acqua e aggiungete il cioccolato spezzettato. Fate fondere a fuoco medio e mescolando continuamente con un cucchiaio. Al termine, lasciatela intiepidire.
- Terminata la cottura, fate intiepidire anche il dolce. Successivamente, usate la glassa lucida e tiepida per ricoprire la superficie della torta. Decorate con altri gherigli di noci e il dessert è pronto!
La storia della torta bonissima
Secondo la leggenda, la ricetta originale di questo prodotto tipico sarebbe nata in onore di una nobildonna, vissuta proprio in questa città dell’Emilia-Romagna. A lei è stata dedicata una statua, che si trova su Piazza Grande, e viene celebrata perché, secondo la storia, avrebbe sfamato la popolazione durante una terribile carestia, convincendo altri nobili della città ad aiutare i più poveri in un momento difficile. Grazie a questo valoroso gesto, la donna è stata considerata, anche negli anni a venire, simbolo di bontà. E anche questo dolce modenese non è da meno in termini di bontà!
Conservazione
Per la serie ricette facili e veloci, questa torta tipica di Modena è una delle più gustose. Potete conservarla, coperta, in frigo per 2-3 giorni.
Per altre idee di torte veloci, date un’occhiata alla ricetta della sbrisolona vegan.